Ticino e Grigioni

Cantieri in vista su A2 e A13

Riviera, Leventina, Mendrisio e Roveredo nel programma dei lavori per il 2016

  • 14 marzo 2016, 18:12
  • 7 giugno 2023, 18:23
Si continuerà a lavorare allo svincolo di Mendrisio

Si continuerà a lavorare allo svincolo di Mendrisio

  • © Ti-Press / Francesca Agosta

Il tratto ticinese della A2 e la A13 sono nell'elenco delle strade nazionali sulle quali sono previsti interventi di manutenzione e sistemazione nel corso di quest'anno. Il Dipartimento federale dei trasporti ha approvato il programma dei cantieri, per il quale le Camere avevano stanziato circa 1,8 miliardi di franchi in dicembre.

Le opere ticinesi e grigionesi figurano nella fetta più consistente, da 1,173 miliardi. Saranno in particolare avviati i lavori in Riviera e al cunicolo di sicurezza della galleria del Bärenburg, nei pressi di Andeer, mentre proseguiranno quelli allo svincolo di Mendrisio, tra Quinto e Airolo e alla circonvallazione di Roveredo.

Tra le opere nuove spicca in particolare la galleria di Küblis sulla A28 in Prettigovia, anche se Romandia e Alto Vallese saranno i maggiori beneficiari dei 509 milioni finanziati attingendo al fondo infrastrutturale. I 131 milioni per l'eliminazione dei problemi di capacità saranno in gran parte investiti nell'estensione a 6 corsie della circonvallazione nord di Zurigo.

pon/ATS

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare