Ticino e Grigioni

Contro i disturbi del sonno

Un nuovo ambulatorio pediatrico e un congresso internazionale. L'EOC: "Siamo in prima fila"

  • 30 giugno 2015, 13:28
  • 7 giugno 2023, 10:15
Lo studio del sonno a Lugano

Lo studio del sonno a Lugano

  • ©Ti-Press

Nella cornice della terza edizione del congresso internazionale sulla medicina del sonno, in corso fino al 3 luglio all'Università della Svizzera italiana, sarà presentato ufficialmente il nuovo ambulatorio dei disturbi del sonno in età pediatrica dell’Ente Ospedaliero Cantonale, aperto all’inizio di giugno all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, mentre già un anno fa il primo ambulatorio specifico per i bambini era stato inaugurato all’Ospedale Civico di Lugano.

Lo scopo del convegno è di fare il punto sulla medicina del sonno, una disciplina che ha conosciuto negli ultimi anni sviluppi significativi grazie ai progressi compiuti nella conoscenza del funzionamento del cervello umano.

L'Alpine Sleep Summer School avrà un’appendice anche al Convento del Bigorio, dove un gruppo di specialisti si riunirà fino a domenica per approfondire il tema della narcolessia. La sonnolenza diurna, che spesso si manifesta già in età pediatrica, può avere un importante impatto sulla qualità di vita degli adulti ed essere la causa di gravi incidenti della circolazione stradale.

RedMM/px

Ti potrebbe interessare