Ticino e Grigioni

Finzi-Pasca e Accorsi al LAC, buona la prima

Tutto esaurito a Lugano giovedì sera per il debutto dello spettacolo “Azul” – L’intervista a Stefano Accorsi

  • 3 February 2023, 14:04
  • 24 June 2023, 02:15
  • INFO

Stefano Accorsi a Lugano

Telegiornale 03.02.2023, 13:30

Di: TG/dielle

C’era il tutto esaurito ieri sera (giovedì) al Lac di Lugano per “Azul”, scritto e diretto dal regista ticinese Daniele Finzi Pasca, che andrà in scena anche questa sera, sabato e domenica.

Ambientata a Montevideo in Uruguay, la pièce parla della forte amicizia che da sempre lega quattro cinquantenni e della loro grandissima passione per il calcio. I protagonisti sono archetipi, come suggeriscono i loro nomi: Pinocchio, Adamo, Golem e Frankenstein. Sulla scena ripercorrono luci e ombre delle loro vite: gioie, tragedie... e furore che scatta allo stadio, per la loro squadra del cuore.

Il protagonista dello spettacolo è il pluripremiato attore italiano Stefano Accorsi, che il Telegiornale ha intervistato.

“Lo stadio, o diciamo la passione per il calcio, condivisa da questi quattro amici, è un condensato di emozioni e di condivisione e soprattutto anche un amplificatore di amicizie – rivela Stefano Accorsi – . Abbiamo quattro amici che non è che parlino solo di calcio, parlano anche e soprattutto delle cose della vita, di rapporti umani, di mogli, di figli, di difficoltà caratteriali, … È un contesto realistico con emozioni autentiche, ma al contempo è pure un contesto poetico, trasognato, clownesco, ed è questa secondo me la grande forza di questo spettacolo”.

Accorsi ha poi raccontato del suo incontro con il regista ticinese Finzi-Pasca, un incontro ‘rivelatore’: “Daniele ha un mondo, e incontrare un regista che ha un ‘mondo’ è un grande vantaggio, perché nel momento in cui si legge con lui il testo si capisce che quel che scrive ci sta tutto. O si conosce molto bene il suo lavoro, o altrimenti leggere e decodificare un testo di Daniele senza conoscere il suo universo è complesso. Sta tutto insieme proprio perché è la poetica di Daniele a tenere tutto unito”.

Ti potrebbe interessare