Ticino e Grigioni

Frana, c'è chi torna a casa

Alcuni residenti di Bondo, possono, venerdì, far ritorno alle loro abitazioni - Poche possibilità di ritrovare vivi i dispersi

  • 25 August 2017, 12:06
  • 8 June 2023, 08:09
Si può passare...

Si può passare...

  • rsi

Sono un centinaio i cittadini di Bondo che da due giorni sono rimasti sfollati. Alcuni residenti hanno potuto però far ritorno oggi, venerdì, alle loro abitazioni, precisa un comunicato della polizia cantonale grigionese. La sindaca di Bregaglia Anna Giacometti ha precisato che "si tratta soprattutto di persone che vivono nel nucleo vecchio di Bondo".

Autorizzazione di accesso limitato

Autorizzazione di accesso limitato per i cittadini della zona rossa

  • Mattia Capezzoli/RSI

"Diversa la situazione per altre due zone: coloro che abitano in quella definita arancione possono tornare a casa, ma devono essere in grado di scappare in tempi brevi se necessario; mentre i residenti della zona definita rossa, devono pazientare ancora per giorni o settimane".

Il paese tagliato in tre

Il paese tagliato in tre

  • Alain Melchionda/RSI

Nel frattempo, non c'è ancora nessuna traccia, in Bregaglia, degli otto escursionisti dati per dispersi nella Val Bondasca.
Le speranze di trovare in vita le persone si affievoliscono sempre di più. A 48 ore dal dramma, il portavoce della polizia cantonale grigionese Roman Rüegg ha dichiarato che "le possibilità di trovare i dispersi in vita non sono molto elevate".

Le ricerche, sospese nella notte per motivi di sicurezza, sono riprese venerdì mattina. Gli otto dispersi provengono dal canton Soletta, dalla regione del Baden Württemberg in Germania o dalla regione della Stiria in Austria, indica in una nota venerdì la polizia grigionese. Si tratta di escursionisti e alpinisti che si trovavano nella zona in gruppi di due persone fra loro indipendenti.

Gli uomini al lavoro

Gli uomini al lavoro

  • Alain Melchionda/RSI

Per evitare l'interferenza di terzi durante le operazioni di ricerca, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha chiuso lo spazio aereo sopra la zona di Bondo per un raggio di cinque chilometri fino a lunedì a mezzanotte.

Alla ricerca dei dispersi (Mattia Capezzoli/RSI)

Mattia Capezzoli /RSI 25.08.2017, 13:44

Più viaggi, per trovare i dispersi (Alain Melchionda/RSI)

Alain Melchionda /RSI 25.08.2017, 14:32

APe

Ti potrebbe interessare