Ticino e Grigioni

Fuga di gas, traffico in tilt

Ticino tagliato in due a Taverne: chiuse per ore l'A2, la cantonale e anche le comunali; nessun pericolo per la popolazione

  • 10 aprile 2017, 17:01
  • 8 giugno 2023, 06:06
L'allarme è scattato poco dopo le 14.00

L'allarme è scattato poco dopo le 14

  • rsi

Una fuga di gas segnalata in zona Taverne ha provocando massicci disagi alla circolazione. Poco dopo le 14.00, a titolo precauzionale, è stata infatti chiusa in entrambe le direzioni l’autostrada A2 tra la galleria del Monte Ceneri e quella del Dosso di Taverne, così come l’entrata di Rivera in direzione sud. Sempre sull'A2 si sono formate colonne tra il tunnel del San Salvatore e l'uscita di Lugano-Sud in direzione di Bellinzona.

Verso le 16.30, l'autostrada è stata riaperta in direzione nord e un quarto d'ora dopo anche in direzione sud. Un grave incidente (vd correlati) blocca tuttavia la circolazione tra la galleria della Collina d'Oro e Lugano-Nord. ViaSuisse segnala 10 km di coda verso nord, con ritardi di circa un'ora.

In generale si segnalano disagi su tutta la rete viaria del Luganese; 6 chilometri di coda sono pure segnalati tra Mendrisio e la galleria di San Nicolao.

La polizia ha bloccato sia l'A2 sia la cantonale

La polizia ha bloccato sia l'A2 sia la cantonale

  • RescueMedia
Il traffico bloccato poco dopo le 15 all'altezza del Dosso di Taverne sull'A2

Il traffico bloccato poco dopo le 15 all'altezza del Dosso di Taverne sull'A2

  • Webcam TI

Anche la strada cantonale è completamente chiusa tra Taverne e Sigirino e lo resterà almeno fino alle 18.00. Allo scopo di ridurre il volume di veicoli in entrata sull'A2, poco dopo le 15.00, è stata chiusa pure la galleria Vedeggio-Cassarate fino alle 17.00 circa. Non vi sono invece state ripercussioni sul traffico ferroviario.

Oltre agli agenti della polizia cantonale, sono intervenuti i pompieri di Lugano e Bellinzona e i soccorritori della Croce Verde di Lugano.

Nessun pericolo per la popolazione

Nessun pericolo per la popolazione

  • rsi

Fuga di gas a Taverne, traffico bloccato - di Rescue Media

RSI Ticino e Grigioni 10.04.2017, 20:20

La polizia ha comunicato che non vi è tuttavia pericolo per la popolazione. All'origine della fuga di gas, vi è il danneggiamento di un tubo della dorsale che porta il gas da Taverne al Sopraceneri.

ludoC/EnCa

Not 16.00 del 10.04.2017 La diretta in studio di Sharon Bernardi

RSI Ticino e Grigioni 10.04.2017, 18:06

Ti potrebbe interessare