Ticino e Grigioni

Giubiasco, conti da rifare

Il Consiglio di Stato accoglie un ricorso sul prelievo della tassa sui rifiuti e costringe il Comune a ripresentare il consuntivo 2014

  • 8 luglio 2016, 14:34
  • 7 giugno 2023, 21:27
L'impianto cantonale di termovalorizzazione dei rifiuti

L'impianto cantonale di termovalorizzazione dei rifiuti

  • ©Ti-Press / Francesca Agosta

La tassa base per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti relativa al 2014 dovrà essere prelevata retroattivamente; i conti consuntivi di quell'anno sono annullati e dovranno essere ripresentati al Consiglio comunale di Giubiasco per una nuova decisione.

Lo ha deciso il Consiglio di Stato approvando parzialmente il ricorso inoltrato da Gabriele Chiesi e confirmatari contro l'approvazione dei conti 2014 decisa a maggioranza il 13 aprile dello scorso anno dal Legislativo.

Il sindaco Andrea Bersani ha rilevato che il mancato prelievo della tassa base per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti non è conforme alle norme vigenti. Tuttavia tiene a precisare che di questa prassi, adottata dal 1999 sino al 2014 quale compenso per il fatto che Giubiasco ospita l'impianto cantonale di termovalorizzazione dei rifiuti, il Municipio non ha mai fatto mistero.

Swing

Ti potrebbe interessare