Ticino e Grigioni

I Grigioni e il turismo della salute

Il Governo retico punta su questo mercato in crescita per sviluppare l'economia regionale

  • 16 agosto 2021, 21:25
  • 10 giugno 2023, 13:29

Grigioni Sera del 16-08-2021

RSI Ticino e Grigioni 16.08.2021, 21:25

  • Keystone
Di: ATS/sf

La storica cultura balneare e la tradizione delle stazioni di cura climatiche sono alcuni degli elementi su cui punta il programma del Governo retico 2021-2024 per sviluppare maggiormente il potenziale del turismo della salute nell'economia regionale. L'Esecutivo intende migliorare le condizioni quadro affinché i fornitori dell'assistenza sanitaria utilizzino meglio le loro offerte e il turismo approfitti di nuovi afflussi nelle mezze stagioni a bassa domanda.

Con le Linee direttive per il turismo della salute si intende rendere accessibili e sfruttare i potenziali esistenti nei tre campi di attività: prevenzione, mobilità ridotta e proprietari di abitazioni secondarie, ha spiegato Peter Peyer, capo del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità.

Grazie alle infrastrutture moderne e di alto valore presenti nelle strutture sanitarie e nelle destinazioni turistiche, associate all'impegno di specialisti altamente qualificati e ai paesaggi unici nel loro genere, i Grigioni dispongono di importanti potenzialità per affermarsi sul mercato in crescita del turismo della salute, sottolinea il Governo.

Il Cantone vuole concentrarsi principalmente sul suo ruolo di mediatore e iniziatore, ma ha anche la possibilità di concedere sovvenzioni regionali, ha spiegato Marcus Caduff alla guida del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità. Ora sono richieste in primo luogo iniziativa personale, creatività nonché le competenze degli operatori dei settori sanitario e turistico.

Ti potrebbe interessare