Ticino e Grigioni

I ricordi in un sito collettivo

Come fare per partecipare alla piattaforma lanostrastoria.ch? Lo spiega una mostra alla Filanda di Mendrisio fino all'8giugno

  • 6 May 2019, 18:48
  • 9 June 2023, 08:59

CSI 18.00 del 6.5.2019 -Il servizio di Daniela Giannini

RSI Ticino e Grigioni 06.05.2019, 20:39

  • lanostrastoria.ch
Di: CSI/Bleff

La piattaforma digitale lanostrastoria.ch è una raccolta di testimonianze sul passato collettivo della Svizzera italiana: dagli emigranti alla grande alluvione di Locarno, foto antiche di squadre di calcio color seppia ma anche videointerviste a personalità culturali e politiche dei tempi che furono.

Tutti possono partecipare condividendo testimonianze preziose, e per imparare a inserire contenuti fino all'8 giugno è possibile recarsi alla Filanda di Mendrisio, dove lunedì è stata inaugurata una mostra informativa in presenza anche del sindaco Samuele Cavadini. Sono previste inoltre due giornate formative, mercoledì 15 maggio e mercoledì 29 maggio, dove un webmaster spiegherà gli aspetti tecnici della piattaforma.

Mauro Ravarelli, membro della fondazione Patrimonio culturale della RSI, spiega: "Chiunque abbia dei ricordi da condividere e da mostrare si iscrive a questa piattaforma e carica il proprio materiale, oppure consulta il sito per vedere i contenuti raccolti da altri, tra cui la RSI".

Ti potrebbe interessare