Ticino e Grigioni

I sindacati premono su VF

Il gruppo internazionale intende spostare da Stabio alla Gran Bretagna un settore che assicura 43 impeghi

  • 3 October 2017, 20:15
  • 8 June 2023, 09:31

Posti a rischio a Stabio

Il Quotidiano 03.10.2017, 21:00

I sindacati ticinesi contestano l'intenzione di VF international di procedere allo spostamento da Stabio a Nottingham (in Gran Bretagna) del servizio clienti per i marchi Vans & Reef. Un call center che garantisce 43 degli 800 posti di lavoro alle persone impiegate nel quartier generale europeo in Ticino del gruppo internazionale. Un colosso dell'abbigliamento, da una dozzina di miliardi di fatturato e uno di utili all'anno, comprendente oltre trenta marchi della moda noti a livello mondiale: Wrangler, Eastpak, Napapijri, Timberland e Vans, per non citarne che alcuni.

I rappresentanti dei lavoratori, nel corso di un'assemblea tenutasi lunedì, hanno ricevuto il mandato da parte dei dipendenti di trattare con l'azienda per evitare la partenza del servizio e tutelare il personale toccato.

VF, da parte sua, si dice disposta a dialogare con i sindacati, ma non nell'ambito della consultazione formale non essendo previsti licenziamenti o soppressione dei impieghi. A tutti viene offerta la possibilità di trasferirsi, assicura l'azienda che è il maggior contribuente di Stabio. Da sola garantisce il 20% delle imposte versando all'incirca 3,6 milioni su un totale di entrate fiscali annue di 18 milioni.

La questione interessa da vicino, evidentemente, anche le autorità comunali che non nutrono preoccupazioni, come rileva il municipale Claudio Cavadini: "Assolutamente no. Non sono dei licenziamenti, ma dei trasferimenti. Fra l'altro, di queste 43 persone, che sappia io, una è ticinese. Gli altri sono tutti stranieri: inglesi, olandesi, americani, quindi non è una cosa così drammatica".

Anche perché, sottollinea il capodicastero finanze: "questa primavera The North Face ha creato 45 nuovi posti di lavoro a Stabio chiudendo un ufficio di ricerca e sviluppo a Londra".

Diem/Quot

Ti potrebbe interessare