Ticino e Grigioni

Il Ticino proiettato al futuro

Il primo rapporto di monitoraggio AlpTransit riconosce l’impegno del cantone

  • 10 ottobre 2017, 12:33
  • 8 giugno 2023, 11:44
Molte le misure di sviluppo intraprese dal cantone

Molte le misure di sviluppo intraprese dal cantone

  • tipress

L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale, in un rapporto pubblicato oggi, martedì, riconosce l’impegno e le azioni preparatorie intraprese in Ticino per l’apertura della galleria di base del San Gottardo. Lo rilevano in una nota congiunta Dipartimento del territorio e Dipartimento finanze economia.

La Confederazione, si legge, in collaborazione con Bellinzona e il canton Uri ha avviato una verifica degli effetti del progetto AlpTransit sulle regioni a nord e sud del tunnel. Nell’ambito della mobilità il Ticino ha sviluppato una “rete efficiente di trasporto pubblico”, mentre a livello economico "si vuole profilare come luogo per lo sviluppo d'attività innovative e dell’offerta turistica”.

370'000 volte Ticino Ticket

Un esempio concreto dell'approccio trasversale adottato, viene fatto rilevare, è il progetto Ticino Ticket, "grazie al quale sono già stati offerti più di 370'000 titoli di trasporto gratuiti abbinati ai pernottamenti dei turisti".

A livello di pianificazione, sono stati invece aggiornati gli indirizzi di sviluppo, anche per favorire insediamenti compatti e meglio sfruttare le zone edificabili.

ludoC

Ti potrebbe interessare