Ticino e Grigioni

Il battello affondato era pieno di 007

Israele cerca chiarimenti sull'accaduto, dopo che uno dei suoi agenti è morto nel naufragio sul Verbano e gli altri che si sono salvati sono stati rimpatriati in fretta

  • 31 May 2023, 11:22
  • 20 July 2023, 15:26
  • INFO

RG 12.30 del 31.05.2023 - Il servizio di Paola Nurnberg

RSI Ticino e Grigioni 31.05.2023, 13:08

  • RSI
Di: RG/Paola Nurnberg/Red.MM

Si stanno ricomponendo piccolissime tessere di un mosaico dal disegno ancora molto confuso per ricostruire non tanto che cosa sia accaduto domenica 28 maggio - quando un nubifragio sul Lago Maggiore ha travolto un battello con un carico di persone superiore al consentito -, quanto piuttosto per capire che cosa stessero facendo tutti i partecipanti a quella che ufficialmente sarebbe stata una festa di compleanno, a cui erano presenti 007 italiani e israeliani.

Giallo sul Lago Maggiore

Telegiornale 31.05.2023, 12:30

Una specie di svolta nelle indagini, coordinate dalla procura di Busto Arsizio - nulla vieta infatti che dipendenti dell'intelligence abbiano una vita con momenti di svago - sono stati i chiarimenti chiesti proprio da Israele, che ha oltretutto inviato un jet da Tel Aviv per rimpatriare i superstiti al naufragio che hanno rifatto le valigie in fretta e furia, anticipando i check-out dalle strutture affittate per l'occasione.

Ma come mai questo incontro? E perché così tanti 007, uomini e donne radunati in un popolare centro turistico lombardo a due passi dalla Svizzera? Luoghi che, come scrive il Corriere della Sera, sembrerebbero da tempo frequentati da spie di diversi Paesi, proprio per la posizione vantaggiosa a pochi passi dal confine elvetico e non lontano da Milano e dall'aeroporto di Malpensa.

Dell'incidente si parla anche in Israele, dove, citando fonti straniere, si ipotizza che quella a bordo dell'house boat affondata non fosse una festa di compleanno ma un incontro di spie al lavoro. Un'ipotesi suffragata anche dal fatto che lo skipper, Claudio Carminati, che nella sciagura ha perso la moglie di nazionalità russa, avesse dei contatti con l'ambiente dei servizi segreti e possa aver organizzato l'uscita in barca nonostante il tempo non fosse incoraggiante.

La salma dell'agente israeliano, deceduto insieme a due colleghi italiani e alla moglie russa dello skipper, è stata intanto rimpatriata. Nelle prossime ore sarà recuperato il relitto, aspetto questo che potrebbe fornire ulteriori indicazioni agli investigatori. Le operazioni per riportarlo a galla erano state avviate già martedì.

Correlati

Ti potrebbe interessare