Ticino e Grigioni

Il lupo che ha camminato per 2'000 chilometri

Documentata la più lunga migrazione d'Europa, cominciata nei Grigioni

  • 27 marzo 2023, 17:57
  • 8 luglio 2023, 11:31
Nato nei Grigioni, era stato dotato di collare

Nato nei Grigioni, era stato dotato di collare

  • archivio keystone

Il canton Grigioni è riuscito a documentare la più lunga migrazione di un lupo mai registrata finora in Europa. L'esemplare M237 ha infatti percorso 1'927 chilometri fino in Ungheria. Lo rende noto lunedì la Fondazione Kora, precisando che simili migrazioni sono utili per evitare un'eccessiva consanguineità: il predatore potrebbe ora unirsi a un branco dei Carpazi.

Il lupo, nato nel 2021, lo scorso anno era stato equipaggiato di un collare GPS dall'Ufficio cantonale della caccia e della pesca. Grazie alla tecnologia è stato possibile seguirne la lunga marcia verso est sino alla frontiera slovacco-magiara attraverso quattro Paesi: attraversato il confine in Bassa Engadina nel giugno 2022, si è spostato in Italia e Austria, ha trascorso il Capodanno vicino a Vienna per poi dirigersi a sud-est e varcare il Danubio nei pressi di Budapest.

Il predatore ha mostrato una forte capacità di adattamento, raggiungendo i 3'500 metri di quota, ma anche sfiorando zone abitate e superando fiumi, ferrovie ed autostrade. A volte si è fermato in una zona per giorni, per riposarsi o perché il cibo era abbondante.

Gran Consiglio retico in pressing sul lupo

Il Quotidiano 14.02.2023, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare