Ticino e Grigioni

Il primo esodo verso sud

Colonne al portale nord del San Gottardo - Circolazione molto intensa sulle strade ticinesi

  • 25 marzo 2022, 19:06
  • 23 giugno 2023, 17:40
Aria d'estate al sud delle Alpi

Aria d'estate al sud delle Alpi

  • ©Ti-Press / Massimo Piccoli
Di: Diem

Le temperature molto miti annunciate per il weekend al sud delle Alpi dove, stando alle previsioni di MeteoSvizzera, fino a lunedì compreso vi saranno circa 20 gradi e sole splendente, hanno indotto molti residenti a nord delle Alpi a mettersi in strada verso il Ticino e l'Italia. Nel pomeriggio di venerdì al portale del San Gottardo a Göschenen a causa del primo esodo verso meridione i veicoli hanno cominciato a procedere a singhiozzo. I rallentamenti, in breve, si sono trasformati in colonna.

Alle 18 la coda raggiungeva già i 4 chilometri e di conseguenza nella località urana è stata chiusa l'entrata autostradale. Nulla a che vedere con quanto capita a Pasqua o all'Ascensione, ma è la prima volta che succede per l'intensità del traffico dalla fine delle vacanze dello scorso autunno. Negli ultimi mesi le colonne al San Gottardo erano sempre legate a chiusure temporanee della galleria per problemi tecnici o veicoli in avaria.

Meteo regionale

Meteo 25.03.2022, 12:40

Il numero dei veicoli diretti verso sud ha reso ancor più complicata la viabilità sulle strade ticinesi. Rallentamenti sono segnalati sull'A2 a partire da Lugano nord e da Gravesano a Ponte Tresa, ma anche sul Piano di Magadino e anche da Ascona verso Brissago.

Sempre informati sulla viabilità con RSITraffico

Ti potrebbe interessare