Ticino e Grigioni

Incendi, rimane l'allerta

I due incendi nel Locarnese sono sotto controllo ma si continua a monitorare la situazione. Indagini sulle cause in corso

  • 3 gennaio 2019, 19:12
  • 16 giugno 2023, 20:56

RG 12.30 del 03.01.19 Il servizio di Luigi Frasa

RSI Ticino e Grigioni 03.01.2019, 18:53

  • Ti-Press

Sono sotto controllo, dal primo pomeriggio, i due incendi nel Locarnese. Quello al Sass Fendüu sopra Riazzino, sviluppatosi lunedì scorso, e quello tra Brissago e Ronco Sopra Ascona, nei pressi della valle di Cròdolo, iniziato giovedì all'alba.

In giornata sono stati in totale quasi una sessantina gli uomini impiegati dai vari corpi pompieri della regione e sei gli elicotteri, oltre ad un Super Puma delle forze aeree. Si continua comunque a monitorare la situazione.

L'incognita rimane il Favonio che continuerà a imperversare, secondo meteo Svizzera Locarno Monti, ancora per alcuni giorni e quindi l'allerta rimane per i pompieri nei pressi dei boschi andati in fumo.

L'esperienza, anche quella degli scorsi giorni, insegna che, con le condizioni attuali, il rischio è alto. "E' la classica combinazione invernale: le foglie ancora intatte al suolo, quindi molto combustibile, non abbiamo la copertura nevosa e il vento di tipo favonico riesce in poco tempo a disseccare questo combustibile e favorisce anche la propagazione veloce delle fiamme", spiega ai microfoni della RSI un esperto, l'ingegner Marco Conedera, responsabile della sede a sud delle Alpi dell'Istituto Federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio.

Ora saranno le inchieste a cercare l'origine dei due incendi.

CSI/L. Frasa/M. Ang.

Non ancora domato l'incendio di Riazzino

Il Quotidiano 03.01.2019, 20:00

Ti potrebbe interessare