Ticino e Grigioni

Istituto Fogazzaro, è inchiesta

Il DECS ha deciso di avviare degli approfondimenti amministrativi a seguito di quanto rivelato da Falò

  • 25 January 2019, 16:55
  • 8 February, 09:37
Dall'inchiesta di Falò

Dall'inchiesta di Falò

  • RSI
Di: SP/ludoC

L’Istituto Fogazzaro di Lugano è al centro di un’inchiesta amministrativa promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Questo, si legge venerdì in un comunicato, a seguito di informazioni e testimonianze recenti e di approfondimenti presso le autorità italiane. Il DECS intende fare luce sulle modalità messe in atto presso la scuola privata per l’ottenimento della maturità liceale in una scuola di Pomigliano d’Arco.

Proprio ieri sera (giovedì), la trasmissione Falò ha dedicato un'inchiesta sull'istituto e sui metodi per facilitare l'ottenimento del titolo di studio da parte della scuola campana.

Maturità alla napoletana

RSI/Falò-Gianni Gaggini 24.01.2019, 07:30

In attesa dell’esito di questa inchiesta il DECS ha deciso di sospendere temporaneamente e in via cautelativa l’autorizzazione all’esercizio rilasciata all’istituto luganese nel 2012 e quelle precedenti. La sospensione ha effetto immediato per l’anno scolastico al termine del quale è previsto l’esame di maturità in Italia.

L'inchiesta di Falò

L'Istituto Fogazzaro di Breganzona, da anni prepara studenti ticinesi alla maturità italiana. Il diploma oltre confine è prassi frequente nel canton Ticino, del tutto legale ed è riconosciuto anche dalle università svizzere. Le sedi degli esami, generalmente, sono vicine: Como, Varese. Solo nel caso del Fogazzaro, da molti anni, il 90% dei candidati sceglie di andare a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli.

Perché spostarsi dal Ticino a Napoli per gli esami di maturità? Semplice: "Perché a Napoli la promozione è assicurata – hanno raccontato alla RSI alcuni studenti che ci sono passati – . Al momento dell’esame, i professori passano le risposte sottobanco". Il tutto al costo di 3'000 euro, ben più caro di quanto è nella zona di confine.

Tutti i dettagli nell'inchiesta andata in onda giovedì sera:

Maturità alla napoletana - Apprendisti in carriera

Falò 24.01.2019, 21:05

Il DECS sospende l'autorizzazione al Fogazzaro

Il Quotidiano 25.01.2019, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare