Ticino e Grigioni

La palude di Gudo torna all'antico

Il progetto di ripristino di una vecchia lanca del fiume Ticino è stato ultimato e presentato dalla Fondazione del Piano di Magadino

  • 31 maggio 2023, 15:50
  • 24 giugno 2023, 08:26
La palude di Gudo recuperata nella sua naturalezza

La palude di Gudo recuperata nella sua naturalezza

  • Fondazione Parco Magadino
Di: Spi

È quanto rimane di una vecchia lanca del fiume Ticino. L'area protetta, in territorio di Gudo, è stata di recente recuperata quale biotopo con un progetto di valorizzazione che la Fondazione del Parco del Piano di Magadino ha presentato mercoledì.

Il cantiere verso il recupero

Il cantiere verso il recupero

  • Fondazione Parco Magadino

L'investimento, pari a 400'000 franchi (finanziati oltre che da Comuni, Cantone e Confederazione e dalla Fondazione Blue Planet Virginia Börger), ha permesso il recupero in particolare del piccolo laghetto al centro della riserva. Questi soldi verranno usati anche per la manutenzione dell'area nei prossimi cinque anni.

Il progetto si è concretizzato nel ripristino di alcuni ambienti umidi tipici del piano di Magadino quali cariceti, prati acquitrinosi con alte erbe e canneti lacustri e terrestri. Ma si è lavorato anche sul recupero di ambienti acquatici con vegetazione natante quali siti idonei alla riproduzione degli anfibi.

I lavori sono stati coordinati dal Dipartimento del territorio. "L'intervento - ha spiegato Lorenzo Besomi, direttore dell'Ufficio Natura e Paesaggio - mira a recuperare localmente un ottimo livello di biodiversità e permette di contribuire alla qualità ambientale del Parco".

Vita nella palude

RSI Shared Content DME 22.05.2023, 10:24

Ti potrebbe interessare