Ticino e Grigioni

La pressione migratoria alla frontiera

In aumento i passatori intercettati in Ticino: 155 l'anno scorso, un record. E sono quaranta nei primi quattro mesi del 2023

  • 19 maggio 2023, 05:53
  • 24 giugno 2023, 07:49

Il fenomeno dei passatori, il reportage

Telegiornale 18.05.2023, 20:00

Di: TG/Pacella/Red.MM

La pressione migratoria torna a farsi sentire anche in Svizzera, soprattutto al confine meridionale. Già lo scorso anno le entrate illegali nel nostro paese avevano segnato un record dopo il periodo di calma della pandemia.

In Ticino, i soggiorni illegali erano più che triplicati: oltre 15'000, ai livelli del 2017. E soltanto nei primi quattro mesi di quest'anno sono 5'000, già come tutto il 2021.

Soggiorni illegali in Ticino
  • RSI

Il trend è in rialzo anche per i passatori: 155 l'anno scorso in Ticino, un record. Quaranta solo nei primi quattro mesi del 2023, cioè un terzo di tutti quelli della Svizzera.

Sospetti passatori in Ticino
  • RSI

I viaggi offerti dai passatori possono costare anche 800 euro a testa. Sono soldi che andrebbero molto spesso a organizzazioni criminali internazionali.

Ma le guardie di confine operative lungo la frontiera non si occupano soltanto di passatori. "I compiti sono diversificati, anche sulla base dell'analisi del rischio, a seconda di quelli che sono i rischi maggiori in ambito fiscale, piuttosto che della criminalità o dell'agevolazione all'immigrazione illegale" spiega alla RSI Luca Cometti, capo operativo Dogana Sud dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Le risorse - aggiunge - vengono dunque spostate laddove si ritiene che sia più probabile eseguire dei fermi.

Nel frattempo, alla frontiera si prevede un'estate calda. A sud continuano infatti gli sbarchi nel Mediterraneo. E per gli esperti i migranti potrebbero presto arrivare anche a nord.

Ti potrebbe interessare