Ticino e Grigioni

"L'accordo è positivo"

Il Governo accoglie l'intesa fiscale di lunedì con l'Italia: "ora siano rispettati i tempi per i frontalieri"

  • 25 febbraio 2015, 15:43
  • 7 giugno 2023, 05:21
Il ministro Padoan indica la via alla consigliera federale Widmer-Schlumpf

Il ministro Padoan indica la via alla consigliera federale Widmer-Schlumpf

  • ©Ti-Press

Il Consiglio di Stato ticinese ha accolto positivamente la firma del Protocollo tra Svizzera e Italia di lunedì a Milano.

"Nell’interesse della piazza finanziaria e dell’occupazione in Ticino, nel settore bancario in particolare, il Consiglio di Stato giudica positivamente il fatto che, dopo anni di lunghe discussioni, si sia giunti a un’intesa (...) che consentirà alla Svizzera di essere tolta dalle liste nere italiane, evitando così che venga discriminata dalle sanzioni previste dalla legge italiana detta Voluntary Disclosure Program (VDP) e favorendo un passaggio ordinato al futuro scambio di informazioni secondo lo standard OCSE", si legge nel comunicato mercoledì.

Per quanto riguarda l’imposizione sui frontalieri, il Governo richiama l'impegno delle parti a concretizzare il programma della roadmap e chiede tempi certi per la piena imposizione ordinaria in Italia (nell’arco di 5 anni). Il nuovo accordo, si legge, benché non abbia portato alla percentuale chiesta dal Canton Ticino dell'80% rappresenta un miglioramento di quasi il 10%.

Red. MM/M.Ang.

Dal Quotidiano

Ti potrebbe interessare