Ticino e Grigioni

Lavori in corso sull'A2

Bellinzona tornerà alla carica con Berna per migliorare la situazione a sud di Lugano

  • 1 March 2016, 09:51
  • 7 June 2023, 15:59
Costantemente incolonnati

Costantemente incolonnati

  • © Ti-Press

Un'autostrada a sei corsie fra Lugano e Mendrisio e la costruzione di due nuove gallerie: una a due corsie sotto il San Salvatore e una fra Bissone e Maroggia, sfruttando poi le corsie d'emergenza sul resto del tracciato. Questa l'alternativa ticinese - presentata nell'ottobre 2012 in risposta alle varianti proposte dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) per intervenire sull'A2 a sud di Lugano - su cui il canton Ticino è intenzionato a richiamare l'attenzione di Berna. Un tema, quello del traffico nel Mendrisiotto, più che mai attuale a due giorni di distanza dal voto sul risanamento del San Gottardo.

"Vogliamo qualcosa in più rispetto a quello che propone la Confederazione, ma la differenza evidentemente ha un costo e la discussione, che speriamo di affrontare a breve, dovrà quindi svolgersi attorno al tema finanziario", ha dichiarato il direttore del dipartimento del territorio Claudio Zali. Il costo ventilato a suo tempo era all'incirca di un miliardo di franchi.

Gabriele Crivelli, portavoce dell'USTRA ricorda però che la tratta autostradale ticinese non è l'unica ad avere questi problemi: "Ci sono delle tratte in situazione ancora peggiore dal punto di vista della capacità". Per sapere se il progetto potrebbe rientrare tra quelli finanziabili bisognerà attendere l'esito delle discussioni sul FOSTRA, il fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato.

RG/CaL

Ti potrebbe interessare