Ticino e Grigioni

L'ex Jelmoli ha le ore contate

Il Municipio di Mendrisio deciso a demolire lo stabile nonostante qualche intoppo lo abbia impedito finora

  • 22 marzo 2018, 08:48
  • 8 giugno 2023, 17:44
Il Municipio di Mendrisio vuol accelerare sulla sistemazione di Piazza del Ponte

Il Municipio di Mendrisio vuol accelerare sulla sistemazione di Piazza del Ponte

  • Ti-Press

Il Municipio di Mendrisio intende demolire lo stabile ex Jelmoli, anche se non c’è una data precisa di quando ciò avverrà. La notizia è riportata giovedì da La Regione Ticino, che segnala come per Pasqua sarà forse possibile conoscere il piano dei lavori che per l’Esecutivo consentirà d’abbattere il palazzo e sistemare Piazza del Ponte.

E se l’edificio è ancora in piedi, precisa il quotidiano bellinzonese, non è per cattiva volontà dei municipali, quanto invece per una scelta più difficile del previsto dell’impresa a cui affidare l’appalto. Annullato il bando di concorso poiché le richieste “erano troppo esose o comunque superiori al preventivo”, s’è deciso di adottare una delibera a inviti. Tentativo che è però è andato a vuoto.

Il capodicastero Costruzioni Daniele Caverzasio ha rilevato che la procedura è stata ancora annullata, “senza peraltro registrare ricorsi” e il mandato per lo smantellamento non ha potuto essere aggiudicato. Si procederà perciò su incarico diretto, nel rispetto di quanto prevede la Legge sulle commesse pubbliche.

EnCa

Ti potrebbe interessare