Ticino e Grigioni

Lingua dei segni e Costituzione, un passo avanti

Il Consiglio di Stato ticinese accoglie due atti parlamentari di Raoul Ghisletta sul diritto a essere informati anche per i disabili

  • 27 agosto 2021, 22:47
  • 10 giugno 2023, 13:46

Informare i non udenti

Il Quotidiano 27.08.2021, 21:30

Di: QUOT

Il diritto a essere informati vale anche per chi ha difficoltà linguistiche o disabilità, come i non udenti. Per questo il Consiglio di Stato accoglie due atti parlamentari di Raoul Ghisletta e propone di inserirlo esplicitamente nella Costituzione cantonale. Esperimenti e intenzioni erano già presenti, ma a forzare la mano è stata la pandemia; mai come in questi momenti si è sentita la necessità di una comunicazione chiara ed efficace per tutti.

I due atti parlamentari chiedevano il riconoscimento nella Costituzione cantonale della lingua dei segni e del diritto delle persone disabili a ricevere le informazioni e comunicare con lo Stato in forma adeguata ai loro bisogni e alle loro capacità. Il Consiglio di Stato - si legge nel comunicato stampa -tenuto conto delle esperienze fin qui condotte, in particolare durante il periodo della pandemia, condivide e sostiene la proposta di migliorare ulteriormente le possibilità di informazione durante i momenti di comunicazione ufficiali, tra cui le conferenze stampa. "La possibilità di interagire con le amministrazioni pubbliche permette alle persone affette da disturbi del linguaggio e audiolese di diventare pienamente partecipi della vita sociale".

Ti potrebbe interessare