Ticino e Grigioni

Lupo, guardiacaccia retici a segno

Ucciso un giovane esemplare del branco del Wannaspitz, dopo l’autorizzazione ricevuta dall’UFAM

  • 1 November 2022, 16:27
  • 23 June 2023, 23:05
  • INFO
Uno dei lupi che si aggirano nei Grigioni

Uno degli esemplari che si aggirano nei Grigioni

  • RSI
Di: ATS/dielle

I guardiacaccia grigionesi hanno abbattuto un giovane lupo del branco di Wannaspitz, dopo il via libera ricevuto dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) il 28 ottobre. Una femmina giovane era già stata abbattuta il 4 ottobre a causa del comportamento problematico del branco.

L'uccisione di questo secondo giovane lupo è avvenuta domenica sera nel comune di Vals, ha dichiarato martedì la fondazione KORA (Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica). Il corpo del canide sarà analizzato dal Centro di medicina della fauna selvatica dell'Università di Berna e dal Laboratorio di biologia e conservazione dell'Università di Losanna.

Venerdì scorso, l'UFAM ha nuovamente autorizzato il Cantone dei Grigioni ad abbattere due giovani lupi di questo branco, tra cui quello appena abbattuto. Il secondo lupo non è ancora stato ucciso.

L’autorizzazione riguarda anche un terzo esemplare da abbattere, ma del branco – pure problematico – del Beverin, per il quale le autorità retiche hanno stabilito l’abbattimento del maschio adulto (“M92”).

Notiziario 10.00 del 31.10.2022 - Lupi, altri tre abbattimenti nei Grigioni

RSI Ticino e Grigioni 31.10.2022, 11:17

  • RSI

Ti potrebbe interessare