Ticino e Grigioni

Ministri, "basta privilegi"

Il Partito socialista ha lanciato lunedì l’iniziativa popolare per l’affiliazione dei consiglieri di Stato all’istituto di previdenza del Canton Ticino

  • 28 gennaio 2019, 14:51
  • 9 giugno 2023, 06:30

CSI 18.00 del 28.01.2019: la deputata del PS Tatiana Lurati Grassi

RSI Ticino e Grigioni 28.01.2019, 19:18

  • ps
Di: ludoC

Il Partito socialista ha lanciato l’iniziativa “Basta privilegi ai Consiglieri di Stato”, per l’affiliazione dei membri del Governo all’Istituto di Previdenza del Canton Ticino (IPCT), presentata lunedì alla stampa presso la Casa del Popolo a Bellinzona.

La questione è stata al centro dell’opinione pubblica durante questa legislatura (vd. correlati), “senza che il PLR, il PPD e la Lega abbiano formulato proposte concrete”, si legge in un comunicato.

Si chiede dunque di: assoggettare i Consiglieri di Stato all’Istituto di previdenza del Canton Ticino durante il loro mandato; modificare conseguentemente la legislazione attuale, stralciando il regime previdenziale speciale a loro favore e inserendo delle indennità speciali di uscita da corrispondere a fine mandato; rivedere la retribuzione dei Consiglieri di Stato in corso di mandato al fine di mantenere un certo equilibrio tra la situazione complessiva attuale e quella futura.

Con questo testo, si legge ancora nella nota, si mira dunque a porre fine "a una prassi da cui risultano privilegi ai Consiglieri di Stato".

28.01.2019:L'iniziativa del PS contro i privilegi

RSI Il Quotidiano 28.01.2019, 20:35

Ti potrebbe interessare