Ticino e Grigioni

Nessun arrocco nel Governo retico

I neoeletti Bühler e Maissen ereditano i dipartimenti dei rispettivi colleghi di partito che non si sono ripresentati alle elezioni del 15 maggio

  • 7 June 2022, 14:23
  • 23 June 2023, 18:05
  • INFO
Da sinistra a destra: Marcus Caduff, Martin Buehler, Carmelia Maissen, Peter Peyer e Jon Domenic Parolini

Da sinistra a destra: Marcus Caduff, Martin Buehler, Carmelia Maissen, Peter Peyer e Jon Domenic Parolini

  • Keystone
Di: ATS/Red. MM

Nell'Esecutivo grigionese non ci sarà nessun arrocco all'inizio della nuova legislatura. I tre consiglierei di Stato rieletti manterranno infatti i loro dipartimenti.

Il neoeletto Martin Bühler (PLR) diventerà dal primo gennaio 2023 responsabile del Dipartimento delle finanze e dei Comuni, si legge in un comunicato odierno della Cancelleria. Carmelia Maissen (Centro) si occuperà invece del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità.

Governo grigionese, assegnati i dipartimenti

Il Quotidiano 07.06.2022, 21:00

I due nuovi consiglieri di Stato "ereditano" così i dipartimenti dei rispettivi colleghi di partito Christian Rathgeb (PLR) e Mario Cavigelli (Centro), che non si sono potuti ripresentare alle recenti elezioni per raggiunto limite di legislature.

Marcus Caduff (Centro) resta responsabile dell'economia e della socialità, Peter Peyer (PS) rimane a capo di giustizia, sicurezza e salute, mentre istruzione, cultura e protezione dell'ambiente si confermano nelle mani di Jon Domenic Parolini (Centro). Il nuovo Governo è stato eletto lo scorso 15 maggio per un mandato di quattro anni (dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2026).

Costituito il Governo retico

Telegiornale 07.06.2022, 14:30

Ti potrebbe interessare