Ticino e Grigioni

Niente turisti tedeschi

L'intera Svizzera da sabato è un paese a rischio per la Germania - Angelo Trotta: "Una cattiva notizia anche per il Ticino"

  • 23 October 2020, 18:16
  • 10 June 2023, 03:47
  • COVID-19

CSI 18.00 del 23.10.2020 - Il servizio di Camilla Luzzani

RSI Ticino e Grigioni 23.10.2020, 20:00

  • Ti-Press
Di: CSI/Bleff

Da sabato tutta la Svizzera per la Germania sarà ufficialmente sulla lista dei paesi a rischio. Per il settore d'Oltralpe è stato uno schiaffo, ma la decisione di Berlino si è fatta avvertire anche in Ticino.

"È una cattiva notizia anche per noi - ha spiegato ai microfoni della RSI il direttore di Ticinoturismo, Angelo Trotta - anche perché da questo week-end cominciano le vacanze nel Baden-Würtemberg, mentre la prossima settimana nel Bayern, che sono proprio i due bacini principali di provenienza dei nostri turisti tedeschi. Quindi sì, è un colpo duro per tutti."

Quella dei turisti tedeschi, secondo Trotta, è la fetta di turisti stranieri più importante per il Ticino. ma anche per tutta la Svizzera, che rappresenta circa il 10% del totale. Inoltre "sono quelli che spendono di più, arrivano tutto l'anno ma volentieri anche in autunno. Cercano il caldo, il cosiddetto 'indian summer'".

Lorenzo Pianezzi: non ne risentiremo molto

Angelo Trotta prevede effetti pesanti non solo per il Locarnese, la regione più ambita dai tedeschi, ma per tutto il cantone. Decisamente meno preoccupato da questa chiusura invece il presidente di Hotelleriesuisse Ticino, Lorenzo Pianezzi: "Allo stato attuale non risentiremo molto di questa situazione, sarebbe stato più difficile ad inizio estate. In quel caso avrebbe pregiudicato sicuramente l'andamento dei pernottamenti".

L'ombra della pandemia inizia ad allungarsi anche sulle festività natalizie e su quelle di fine anno nelle piazze e nelle vie dei centri cittadini. Se a Lugano tutto è ormai già predisposto per garantire l'atmosfera, per Locarno (dove è stato annullato il mercatino) e Bellinzona le incognite sono ancora troppe per dare il via libera alle animazioni e agli eventi che tradizionalmente animano Piazza Grande e Piazza del Sole.

Addio turisti tedeschi

Il Quotidiano 23.10.2020, 21:00

CSI 18.00 del 23.10.2020 - Il servizio di Alessandro Broggini

RSI Ticino e Grigioni 23.10.2020, 19:56

  • Ti-Press

Ti potrebbe interessare