Ticino e Grigioni

"Non dobbiamo cadere in questo odio"

Una ucraina, l'altra russa, ma vivono in Ticino. E hanno preso la parola alla manifestazione contro la guerra, organizzata dagli studenti del Liceo di Lugano 1 - L'intervista

  • 7 March 2022, 19:56
  • 23 June 2023, 14:01
  • UCRAINA
  • INFO

Storia di due amiche; una russa e una ucraina

SEIDISERA 07.03.2022, 20:22

Di: SEIDISERA

“La guerra tira fuori il peggio delle persone. Non dobbiamo cadere anche noi in questo odio. Dobbiamo sempre riflettere, essere sempre più empatici di quello che siamo, stare vicino alle persone, a tutte le persone, non importa di che nazionalità siano”. Così ai microfoni della RSI una ragazza russa, migliore amica della seconda che sta accanto a lei e arriva, invece, dall'Ucraina e sottolinea che "non è la popolazione che decide di fare una guerra, ma il Governo di quel Paese quindi, secondo me, le persone non c'entrano niente. E tutte le persone russe che conosco mi stanno dando un gran sostegno, veramente".

Entrambe abitano in Ticino, qui si sono conosciute anni fa. Entrambe hanno preso la parola oggi, lunedì, durante una manifestazione contro la guerra, organizzata dagli studenti del Liceo di Lugano 1. La RSI ha raccolto le loro voci, che invitano alla pace e alla tolleranza. E raccontano la storia della loro amicizia, che neppure la guerra è riuscita a scalfire.

Ascolta l'intervista integrale nell'audio di SEIDISERA.

Ti potrebbe interessare