Ticino e Grigioni

Più fermi alla frontiera sud

La scorsa settimana le guardie di confine hanno bloccato 203 migranti irregolari

  • 24 aprile 2016, 12:36
  • 7 giugno 2023, 19:28
Migranti ai controlli alla stazione di Chiasso

Migranti ai controlli alla stazione di Chiasso

  • Keystone

L'afflusso di migranti alla frontiera ticinese, complice la chiusura della rotta balcanica e dell'aumento dei viaggi attraverso il Mediterraneo, è tornato ad aumentare. La stampa domenicale, citando cifre delle Guardie di confine, rende noto che la settimana scorsa ai confini meridionali della Svizzera sono stati bloccati 203 tentativi di entrata irregolare. Si tratta di un numero tre volte maggiore rispetto ai fermi avvenuti a inizio mese (durante la prima settimana di aprile, ad esempio, erano stati 69).

Cinque dei fermati, riferisce la Nzz am Sonntag, sono stati subito ricondotti in Italia. Gli altri migranti probabilmente presenteranno tutti una domanda d'asilo in Svizzera. Per la maggior parte si tratta di cittadini della Somalia e del Gambia.

Nel 2015 il maggiore arrivo di migranti da sud si era avuto durante il mese di giugno, quando si era toccato il picco di 459 persone fermate in una settimana. Nel corso dell’anno erano state complessivamente intercettate 10'900 persone senza documenti validi. Di queste quasi 9'000 erano poi state affidate al Centro di registrazione di Chiasso.

Diem

Il sito speciale RSI News: le vie dei migranti

Ti potrebbe interessare