Ticino e Grigioni

"Pochi apriranno fino alle 2"

Massimo Suter, presidente di Gastroticino, si esprime in merito all'apertura prolungata di bar e ristoranti

  • 12 aprile 2017, 23:37
  • 8 giugno 2023, 06:11
Massimo Suter intervistato da Christian Romelli durante il Quotidiano

Massimo Suter intervistato da Christian Romelli durante il Quotidiano

  • rsi

Locali aperti fino alle 2 di notte? “Non credo che saranno molti gli esercenti che approfitteranno di questa possibilità”. Parole di Massimo Suter, presidente di Gastro Ticino, intervistato durante il Quotidiano in merito al sì, ieri pomeriggio, del Gran Consiglio ticinese al prolungamento degli orari di apertura di bar e ristoranti: “Bisogna assumersi il rischio imprenditoriale, siccome per aprire un’ora in più è necessario anche assumere personale aggiuntivo”.

Non tutti i locali, continua Suter, hanno così tanti clienti in tarda serata per dover rimanere aperti per ulteriori 60 minuti: “A trarne vantaggio saranno soprattutto quelle nelle zone dove sono presenti tanti turisti a cui, d’estate per esempio, potrà far piacere stare fuori più a lungo”.

Questo prolungamento non comporterà problemi di ordine pubblico, spiega inoltre il presidente di Gastroticino: “Le regole sono chiare: chi vuole la musica a tutto volume deve andare in discoteca. Il gerente è il responsabile e deve essere presente”.

Per quanto riguarda invece l’impatto sui lavoratori, “si tratta di un impatto marginale: nella ristorazione esiste un contratto collettivo nazionale che già contempla il lavoro notturno. I dipendenti saranno tutelati”.

Quotidiano/ludoC

Dal Quotidiano

Ti potrebbe interessare