Ticino e Grigioni

"Politica italiana strabica"

La reazione del presidente del Governo Norman Gobbi alle parole di Roberto Maroni sui frontalieri

  • 01.07.2015, 14:59
  • 07.06.2023, 10:17
Norman Gobbi, a destra, in una foto d'archivio con Roberto Maroni

Norman Gobbi, a destra, in una foto d'archivio con Roberto Maroni

  • ©Ti-Press

"La politica italiana a volte è strabica, si dimentica che spesso i lavoratori stranieri generano un dumping salariale nei nostri confronti", ha detto oggi, mercoledì, il presidente del Governo ticinese Norman Gobbi in diretta ai microfoni della RSI, rispondendo alle parole di Roberto Maroni, che in mattinata aveva invitato i frontalieri a "non lavorare per un mese" (leggi l'articolo integrale), dopo l’introduzione dell’obbligo di presentazione del casellario per ottenere il permesso di dimora.

"D'altra parte - continua Gobbi - vogliamo tutelare il territorio dal punto di vista della sicurezza pubblica, con la richiesta del casellario giudiziale per evitare l'arrivo di persone che hanno precedenti penali". Sul fatto che la messa in pratica di questa procedura sia vista male sia da Berna sia dall'Italia, il ministro risponde che "questo è il punto di vista della Confederazione, il mio Dipartimento andrà avanti fintanto che la cosa non sarà acclarata di fronte al tribunale".

Sul mancato versamento delle quote per la Regio Insubrica (leggi l'articolo integrale), invece, il ministro sostiene che "si tratta di un problema loro interno, non è certamente una misura di ritorsione, fino ad oggi di questa realtà ne hanno approfittato soprattutto gli italiani, di certo non i ticinesi".

RedMM/RG

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare