Ticino e Grigioni

Prada, al via la nuova fase di recupero

Il progetto mira alla valorizzazione del villaggio medievale con degli interventi conservativi - L'investimento previsto è di 1,7 milioni di franchi

  • 9 June 2023, 17:56
  • 24 June 2023, 06:49
  • INFO

Bellinzona sempre più profilata sul turismo d'epoca medievale

Il Quotidiano 09.06.2023, 19:00

  • Fondazione Prada
Di: AB

Nel Bellinzonese scatta la nuova fase per i lavori di recupero del nucleo medievale di Prada. Lo ha annunciato la Fondazione Prada. Il progetto, che prevede un investimento di circa 1,7 milioni di franchi, mira alla valorizzazione di un passato lontano legato alla storia e alla cultura della regione.

L’obbiettivo principale è di arrestare il decadimento dell'antico insediamento con degli interventi conservativi. L’intervento più importante è lo scavo archeologico con il consolidamento delle strutture e l’allontanamento del materiale di crollo. In aggiunta, si prevede la costruzione di due stabili a scopo didattico e museale.

Il villaggio di Prada

Gli scavi hanno sinora permesso di riportare alla luce dei resti di un antico forno, un sistema di drenaggio in pietra e pezzi di una ciotola antica risalente al 15esimo-16esimo secolo.

La valorizzazione del villaggio di Prada

RSI Ticino e Grigioni 09.06.2023, 15:20

Un altro scopo del progetto è quello di rendere più facile l'accesso a Prada, anche con la creazione di un nuovo sentiero panoramico.

Villaggio di Prada: gli interventi di recupero (prima e dopo)

Gli interventi di recupero (prima e dopo)

  • Fondazione Prada

Ti potrebbe interessare