Ticino e Grigioni

Quattro settimane per i papà

Castel San Pietro offrirà ai dipendenti-neopadri la soluzione innovativa del congedo paternità "variabile"

  • 10 novembre 2017, 08:31
  • 8 giugno 2023, 12:47
Il congedo paternità è innovativo non soltanto a Castel San Pietro

Il congedo paternità è innovativo non soltanto a Castel San Pietro

  • Foto ANSA

Il Municipio di Castel San Pietro ha attuato una scelta davvero innovativa nell’aggiornare il Regolamento organico comunale, inserendo tra le modifiche previste e in discussione con il CC un congedo di 4 settimane per i dipendenti che diventano papà. La notizia è evidenziata venerdì dai giornali ticinesi, che rimarcano come l’Esecutivo locale abbia mandato un messaggio importante e non solo all’amministrazione comunale.

Così facendo i municipali puntano a offrire condizioni di lavoro che "consentano di svolgere con serenità le responsabilità familiari, meritandosi un ruolo di pionieri anche in relazione al fatto che i 20 giorni lavorativi di permesso potranno essere fatti valere per 20 settimane, termine scelto “per dare la possibilità al neopadre di svolgere il congedo in via continuativa anche dopo la decadenza del congedo pagato di maternità”.

Il papà potrà poi dilazionare il periodo in blocchi singoli di quattro settimane, per “favorire le evenienze che dovessero accadere in famiglia”. A tutto vantaggio dei dipendenti-neopadri di Castel San Pietro.

EnCa

Ti potrebbe interessare