Ticino e Grigioni

Quelle barriere da abbattere

Il Gran Consiglio si appresta a votare un credito di 20 milioni di franchi per adattare le fermate dei mezzi pubblici

  • 21 February 2022, 05:52
  • 23 June 2023, 13:41
  • INFO

Prendere il bus con la sedia a rotelle

Il Quotidiano 20.02.2022, 20:00

Di: Quot/sdr

Prendere il bus con la sedia a rotelle comporta ancora tante le difficoltà. A quasi 20 anni dall'applicazione federale della legge, il Gran consiglio ticinese metterà 20 milioni sul tavolo per rendere le fermate accessibili a tutti. Il messaggio è all'ordine del giorno della sessione che si apre lunedì 21 febbraio a Bellinzona.

Il Quotidiano ha accompagnato nei suoi spostamenti Gian Paolo Donghi, 48enne da quasi 30 su una sedia a rotelle in seguito a un incidente in moto. Per lui prendere i mezzi del trasporto pubblico spesso è difficile, a volte impossibile.

Danilo Forini, granconsigliere e direttore di Pro Infirmis Ticino e Moesano, ha spiegato che solo una parte di fermate in Ticino sono state adeguate in questi 20 anni, circa il 26 per cento del totale. Anche per questo - ribadisce il direttore cantonale Forini - la commissione della gestione e delle finanze, che ha votato all'unanimità il messaggio, invita il Governo a rilanciare un piano per arrivare ad avere l'adattamento almeno del 50% delle fermate, almeno in tutte le aree urbane e periferiche.

Il secondo invito è quello a mantenere i 22 centimetri perché questo permette alle persone di essere autonome nel prendere i mezzi pubblici. La soluzione consiste nella realizzazione di marciapiedi con bordo speciale di 22 centimetri di altezza che, in combinazione con il sistema di inclinazione laterale dei veicoli, consente di ottenere l’accesso a livello.

Ti potrebbe interessare