Il passo del San Gottardo è di nuovo interamente transitabile dalle 16.00 di questo pomeriggio, quando è stato riaperto al traffico il tratto fra Göschenen e Andermatt, chiuso da un mese per la frana caduta all'altezza della galleria Tanzenbein.
La riapertura, con tre settimane di anticipo rispetto alle previsioni iniziali, permetterà di alleggerire la pressione sul tunnel autostradale, in vista del forte afflusso estivo.
In quel tratto stradale ancora due cantieri
Si torna dunque alla situazione precedente lo scoscendimento, come confermatoci dal portavoce dell'USTRA Gabriele Crivelli. Oltre che vicino allo stesso tunnel, anche nei pressi di quello di Heuegg è attivo un cantiere e si riprenderà a transitare a senso alternato, con regolazione tramite semafori gestiti sul posto. Questo dal lunedì mattina al venerdì pomeriggio, mentre i lavori verranno sospesi durante i fine settimana di luglio e agosto, quando il traffico è più intenso.
L'opera sul luogo della frana non è conclusa. Proseguirà fino a fine agosto, rimangono dei massi da spostare e l'evoluzione della situazione sarà continuamente monitorata. Potranno ancora verificarsi brevi interruzioni della circolazione.
pon