Ticino e Grigioni

Riecco il programma "Fit4future"

Per il quarto anno consecutivo torna la due giorni di attività legate allo sport per le classi di scuola elementare

  • 25 November 2019, 18:13
  • 9 June 2023, 16:52

CSI 18.00 del 25.11.2019 Il servizio e l'intervista di Camilla Luzzani

RSI Ticino e Grigioni 25.11.2019, 18:27

  • © Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Risvegliare la gioia di fare sport e movimento divertendosi e rafforzando anche lo spirito di gruppo. È lo scopo delle due giornate di attività offerte a tutte le classi di scuola elementare che partecipano al progetto "Fit4future".

Un'offerta che si ripete per il quarto anno e che vede coinvolti tra lunedì e martedì più di 400 bambini. Al centro sportivo di Tenero partecipano a corsi di calcio, boxe, ginnastica acrobatica ma seguono anche dei moduli per sviluppare l'intelletto e scoprire com'è fatta un'alimentazione equilibrata.

Il calcio, per esempio, è solo una delle attività scelte per trasmettere il concetto dell'importanza di fare gioco di squadra. A raccontare l'obiettivo più generale di tutto il programma delle due giornate è la responsabile del progetto"Fit4future" Ticino Tamara Crivelli: "promuovere il benessere e la salute nei bambini. I nostri tre pilastri principali sono l'alimentazione, il movimento e il fitness mentale".

Proprio pochi giorni fa, infine, sono stati pubblicati i risultati di uno studio dell'Organizzazione mondiale della sanità che mostrano come l'85% dei giovani svizzeri non faccia abbastanza attività fisica. Le bambine risultano inoltre più pigre dei bambini. Tamara Crivelli nota che "il nostro progetto si basa su studi scientifici che dimostrano proprio il problema legato alla sedentarietà. Per questo il nostro programma intende proporre attività (su tutto l'arco dell'anno) e soluzioni per ovviare a questa fattispecie coinvolgendo non solo i giovanissimi ma anche i loro genitori e i loro insegnanti".

CSI/Swing

Ti potrebbe interessare