Ticino e Grigioni

Semisvincolo più vicino

Il Gran Consiglio ticinese ha stanziato 70 milioni per realizzare l'opera a Bellinzona. I Verdi: "Referendum”

  • 23 gennaio 2018, 20:39
  • 8 giugno 2023, 15:21
L'area dove verrà realizzato il semisvincolo a Bellinzona

L'area dove verrà realizzato il semisvincolo a Bellinzona

  • ©Tipress

Settanta milioni per la realizzazione delle opere relative al semisvincolo A2 a Bellinzona: li ha stanziati il Gran consiglio ticinese nel corso della seduta di martedì. L’importo si suddivide in una richiesta di credito di quasi 29 milioni e di un’autorizzazione alla spesa di altri 41 milioni.

Il progetto di semisvincolo, si è detto durante il dibattito “con le relative opere annesse rappresenta l’elemento fondamentale che definirà il nuovo assetto della futura mobilità del Bellinzonese. Una visione non condivisa da tutti. “Purtroppo, sebbene sia sul tappeto da tempo, non è mai stata verificata la sua giustificazione funzionale e quali effetti avrà sul traffico in centro. Mancano dati credibili sui flussi di traffico”, hanno infatti replicato i contrari al credito, che si contano tra i ranghi di PS e Verdi.

La loro tesi non ha convinto la maggioranza del Legislativo, che ha approvato il credito con 57 voti favorevoli, 13 contrari e 3 astenuti. Nel corso del dibattito i Verdi hanno ribadito che lanceranno un referendum contro l’avallo del credito.

SP

Ti potrebbe interessare