Ticino e Grigioni

Soldi da Berna verso il Ticino

Bellinzonese, Locarnese e Mendrisiotto sono tra gli agglomerati sui quali il Consiglio federale intende investire

  • 17 gennaio 2018, 14:45
  • 14 settembre 2023, 09:45
Un momento della conferenza stampa di mercoledì a Berna

Un momento della conferenza stampa di mercoledì a Berna

  • admin.ch/Youtube

Il Consiglio federale intende investire anche a sud delle Alpi nell'ambito del potenziamento della rete di strade nazionali e del programma d'agglomerato di terza generazione. Nel corso di una conferenza stampa, mercoledì a Berna, il Governo ha sottolineato che tra le varie realtà da sostenere figurano il Bellinzonese, il Locarnese e il Mendrisiotto (apri il PDF allegato per l'elenco completo).

In particolare, il piano Orizzonte 2040, legato al potenziamento delle strade nazionali, prevede la realizzazione di una terza corsia fra Lugano Sud e la galleria San Salvatore. Sempre in tema di viabilità, l'Esecutivo ha pure previsto adeguamenti alle strade cantonali Bellinzona-Locarno e Mendrisio-Stabio-Gaggiolo, che rientrano nel piano dei programmi di agglomerato di terza generazione (Per saperne di più guarda il video allegato).

Il Consiglio federale sottopone al vaglio del Parlamento ogni quattro anni anche le cosiddette grandi opere, cioè progetti infrastrutturali di adeguamento. L'Esecutivo chiede ora un credito d'impegno di oltre 2 miliardi di franchi per la galleria autostradale del San Gottardo e ulteriori 300 milioni di franchi per lo sviluppo degli altri progetti di ampliamento, inclusa l'acquisizione dei terreni necessari.

ATS/px


Strade, più di 13 miliardi di investimenti

Telegiornale 17.01.2018, 13:30


Correlati

Ti potrebbe interessare