Ticino e Grigioni

UE, sostegno a una ricerca USI

Un ricercatore dell'ateneo ticinese, Vittorio Limongelli, tra i vincitori del "Consolidator Grants" assegnati dal Consiglio europeo della ricerca

  • 9 December 2020, 16:39
  • 10 June 2023, 04:53
  • INFO
Il campus dell'USI a Lugano

Il campus dell'USI a Lugano

  • © Ti-Press / Davide Agosta
Di: ats/joe.p.

Il Consiglio europeo della ricerca (ERC) ha reso noti oggi i vincitori dei suoi "Consolidator Grants". Tra di essi figurano 21 ricercatori della Svizzera, tra cui uno dell'USI, che ottengono un finanziamento di circa 2 milioni di euro ciascuno.

Complessivamente l'ERC - si legge in un comunicato odierno - ha attribuito "Consolidator Grants" per 655 milioni di euro a 327 ricercatori di 39 nazionalità e attivi in 23 paesi. È stato autorizzato circa il 13% delle 2'506 domande inoltrate.

Tra i ricercatori attivi in Svizzera si sono imposti tredici uomini e otto donne. Sette di essi lavorano al Politecnico federale di Zurigo, tre all'Università di Basilea e due ciascuno a quelle di Berna e Zurigo.

Inoltre, tra gli altri, ottiene pure un sostegno un ricercatore dell'Università della Svizzera italiana (USI), il professore straordinario presso la Facoltà di scienze biomediche Vittorio Limongelli.

Primo giorno al campus per la nuova facoltà di medicina

Il Quotidiano 17.09.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare