Ticino e Grigioni

Un test al Civico aiuta a buttare la sigaretta

Misurare il livello di monossido di carbonio espirato aiuta ad acquisire consapevolezza - I dati: quasi un terzo della popolazione di età superiore ai 15 anni fuma (dato 2017)

  • 31 maggio 2023, 19:27
  • 24 giugno 2023, 08:26

Tabagismo: un test all'Ospedale Civico

SEIDISERA 31.05.2023, 18:39

Di: SEIDISERA/Red. MM.

Per smettere di fumare, uno dei primi passi è prendere coscienza del problema. Oggi (mercoledì), proprio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, la Lega Polmonare e l'Ente ospedaliero cantonale ticinese hanno offerto a tutti la possiblità di misurare il proprio livello di monossido di carbonio espirato. Un test per sensibilizzare ulteriormente la popolazione sui rischi del tabagismo.

Ridurre o smettere di fumare resta comunque un'impresa difficile. E i dati lo confermano: quasi un terzo della popolazione di età superiore ai 15 anni fuma (dato 2017). Numeri che, nel tempo, restano sempre piuttosto elevati, come spiega Sara Morello, tabaccologa presso l'ospedale di Einsiedeln e collaboratrice della Lega polmonare. "Prima del COVID-19 c'erano meno fumatori, si è visto un calo. Col COVID-19 abbiamo visto proprio il contrario, sono aumentati di nuovo. È un po' come un'onda, c'è un miglioramento poi di nuovo i numeri si abbassano, si alzano".

E questo nonostante le numerose attività di prevenzione svolte sul territorio e le consultazioni rimborsate dalle casse malati. Come mai il messaggio non passa? Lo abbiamo chiesto a Noelle Bender, collaboratrice della Lega contro il cancro ed infermiera specializzata in oncologia. "Perchè - la malattia capita agli altri -. Pensiamo di essere al di sopra della malattia. Pensiamo di fumare poco e che quindi questo non farà male. O perché conosciamo tutti qualcuno che è arrivato a 90 anni fumando tantissimo".

I rischi del tabagismo sono però molti, dice Dea Degabriel specialista presso l'ambulatorio di tabaccologia dell'ospedale italiano, mentre mostra il test del monossido di carbonio: consiste nel soffiare in un macchinario attraverso un beccuccio. " Il livello di Carbossiemoglobina di chi non fuma è sotto il 6% (nel caso appena esaminato 1.2%), di solito un numero verde, perché è normale. Quando questi valori sono più alti si può arrivare a un 6% o un 7% tipicamente nei fumatori da 15/20/30 sigarette, fino anche a valori molto più alti. Ci sono state misurazioni che ho fatto qualche settimana fa nel mio ambulatorio di un paziente che è arrivato a raggiungere un 12% di Carbossiemoglobina, è tanto".

Ticino: sigarette elettroniche fuorilegge per i minorenni

SEIDISERA 31.05.2023, 18:41

  • Keystone

L'OMS e la lotta al tabagismo

SEIDISERA 31.05.2023, 18:37

  • Keystone

Ginevra: limitare la pubblicità di alcol e tabacco

SEIDISERA 31.05.2023, 18:43

  • Keystone

Ti potrebbe interessare