Ticino e Grigioni

WEF: Davos fa registrare il tutto esaurito

Il ritorno in presenza del Forum traina un intero settore ricettivo; saranno occupati 40'000 posti letto nella regione con qualche sporadica sorpresa nei prezzi

  • 4 January 2023, 13:09
  • 24 June 2023, 01:15
  • INFO

RG delle 12.30 - Il Servizio di Patrick Colombo

RSI New Articles 04.01.2023, 14:00

  • keystone
Di: RG/sdr

Dopo due anni segnati dalla pandemia, il Forum economico mondiale (WEF) verrà riproposto nel suo formato tradizionale a Davos dove, come nel resto della regione, le strutture ricettive registrano già il tutto esaurito.

Dal 16 al 20 gennaio prossimi oltre 2'500 rappresentanti del "gotha" della politica e dell'economia di tutto il pianeta raggiungeranno la nota località grigionese. Per l'intero settore ricettivo, spiega Samuel Rosenast, portavoce dell'Organizzazione turistica Davos-Klosters, avere il Forum economico mondiale a gennaio significa poter lavorare a pieno regime in un periodo di bassa stagione. Manifestazione, questa, che riverbera i suoi effetti su tutta la regione della Prettigovia ed i suoi dintorni: basti pensare che durante il WEF gli alberghi registreranno il tutto esaurito. Significa, prosegue Rosenast, che i 40'000 letti disponibili saranno occupati.

Pienone che per i gestori degli hotel significa ovviamente affari d'oro. Nota curiosa: non manca chi, per le pochissime camere ancora disponibili, ha deciso di applicare tariffe speciali arrivando a chiedere più di 7'000 franchi a notte per una singola con bagno condiviso. In linea di principio, fa notare il portavoce dell'Organizzazione turistica Davos-Klosters, gli hotel devono attenersi all'accordo sottoscritto con gli organizzatori del WEF, perchè c'è un'intesa che prevede dei prezzi massimi che non sono di molto superiori a quelli applicati in alta stagione. Ma purtroppo - conclude - c'è sempre qualcuno che, non vincolato a questo patto, ne approfitta.

Ti potrebbe interessare