Cronaca

Documentario Eternit, Falò in regola

AIRR respinge il ricorso di Schmidheiny; "lavoro corretto"

  • 19 ottobre 2012, 19:50
  • 5 giugno 2023, 18:54

Con sette voti favorevoli e uno contrario è stato respinto oggi dall’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR) il ricorso presentato dall’industriale Stephan Schmidheiny contro la puntata di Falò dell’8 settembre 2011 in cui è stato diffuso il documentario di Gaetano Agueci, Dinorah Herz e Maria Roselli “La multinazionale delle vittime” , dedicato agli stabilimenti italiani della Eternit e alle drammatiche conseguenze, anche dopo la loro chiusura, della produzione di lastre di cemento e amianto sulla salute degli operai e degli abitanti.

"Non sono stati violati i principi di oggettività"

Nel comunicato si può leggere che “L’AIRR ha smontato le motivazioni del ricorrente, fatta eccezione per un appunto sull’utilizzo di alcune immagini e musiche particolari descrivendo la persona di Schmidheiny”.

Viene inoltre sottolineato che “il servizio di Falò non ha violato i principi di oggettività, veridicità, trasparenza e diligenza giornalistica ed ha permesso ai telespettatori di formarsi liberamente una propria opinione sul tema trattato, ciò anche in considerazione delle notevoli conoscenze preliminari del pubblico sull’argomento specifico”. Le motivazioni scritte verranno trasmesse alle parti in un secondo tempo. Contro la decisione dell’AIRR Schmidheiny può ricorrere al Tribunale Federale.

Ti potrebbe interessare