Cronaca

Lupo ucciso, fioccano le segnalazioni

Il Gruppo lupo Svizzera ha ricevuto una dozzina di chiamate utili. Non ci sono sospettati e la Procura retica continua ad indagare. La popolazione è preoccupata

  • 22 January 2014, 12:54
  • 6 June 2023, 11:07
lupo calada grigioni.jpg
  • foto Ufficio caccia e pesca Grigioni

Una dozzina di segnalazioni ritenute utili ad identificare colui che ha ucciso il lupo trovato morto a Tamins. Sono quelle giunte sul tavolo del Gruppo lupo Svizzera (GLS), l’organizzazione che mira a tutelare l’animale e che per la cattura del bracconiere offre una taglia di 10'000 franchi.

Le indicazioni ricevute da David Gerke , presidente dell’organizzazione, sono più numerose, ma quelle ritenute attendibili ed utilizzabili sono circa 12. "Alcuni ci hanno indicato il nome di persone che parlavano di ucciderlo, altri ci hanno detto di aver notato discussioni o movimenti sospetti", ci ha spiegato al telefono.

Le indagini proseguono

Le informazioni sono state trasmesse agli inquirenti grigionesi, che sulla vicenda stanno conducendo un'inchiesta sulla base della denuncia per abbattimento illegale presentata dal Cantone. "Le indagini proseguono. Abbiamo sentito varie persone, ma per ora non posso dire che ci sono dei sospettati" ha sottlineato Maurus Eckert , portavoce della Procura retica.

Interesse ed apprensione

Il 16 gennaio 350 persone si sono riunite a Coira per ascoltare il capo dell’Ufficio caccia e pesca Jürg Brosi . Volevano capire se la convivenza tra l'animale e la popolazione grigionese è possibile e avevano espresso preoccupazione. Allora molte rimasero fuori dalla sala. Per questo motivo ieri, martedì, la conferenza ha dovuto essere riproposta.

Da.Pa.

Gallery video - Lupo ucciso, fioccano le segnalazioni

Gallery image - Lupo ucciso, fioccano le segnalazioni

Ti potrebbe interessare