Cronaca

M13 preoccupa il Governo retico

Cavigelli a Poschiavo per capire quali misure attuare

  • 12 October 2012, 18:01
  • 5 June 2023, 19:16
M13 in Val Poschiavo

Gallery image - M13 preoccupa il Governo retico

Le recenti scorribande di M13 non lasciano indifferente il Consiglio di Stato grigionese. Oggi il responsabile del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste Mario Cavigelli si è recato a Poschiavo per tastare il polso della popolazione e per assicurare il sostegno delle autorità.

Cavigelli, ai microfoni della RSI, non nasconde la preoccupazione: “M13 è arrivato di nuovo nelle vicinanze dell’abitato, dunque bisogna elaborare ulteriori misure di sicurezza”. Certo, ricorda, bisogna tenere conto delle leggi in vigore a livello federale e internazionale.

Proiettili di gomma per spaventarlo

La scorsa settimana sei guardacaccia sono stati inviati in Val Poschiavo, ha affermato oggi Cavigelli. Hanno seguito l'orso - che ha una trasmittente sul collo - e hanno cercato di spaventarlo prendendolo di mira con proiettili di gomma.

Cavigelli ha poi affermato di essere consapevole del fatto che la popolazione non si sente al sicuro: “Poschiavo non ha alcuna esperienza con gli orsi. È dunque normale che gli animi si surriscaldano”.

M13 lo scorso mercoledì mattina si era avvicinato alle scuole di Poschiavo e aveva divelto un’arnia usata a scopo didattico.

Gallery audio - M13 preoccupa il Governo retico

  • CSI 12.05 - Il servizio di Nicola Zala

    RSI Cronaca 12.10.2012, 14:03

Gallery video - M13 preoccupa il Governo retico

Ti potrebbe interessare