Gallery image - M13 preoccupa il Governo retico
Le recenti scorribande di M13 non lasciano indifferente il Consiglio di Stato grigionese. Oggi il responsabile del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste Mario Cavigelli si è recato a Poschiavo per tastare il polso della popolazione e per assicurare il sostegno delle autorità.
Cavigelli, ai microfoni della RSI, non nasconde la preoccupazione: “M13 è arrivato di nuovo nelle vicinanze dell’abitato, dunque bisogna elaborare ulteriori misure di sicurezza”. Certo, ricorda, bisogna tenere conto delle leggi in vigore a livello federale e internazionale.
Proiettili di gomma per spaventarlo
La scorsa settimana sei guardacaccia sono stati inviati in Val Poschiavo, ha affermato oggi Cavigelli. Hanno seguito l'orso - che ha una trasmittente sul collo - e hanno cercato di spaventarlo prendendolo di mira con proiettili di gomma.
Cavigelli ha poi affermato di essere consapevole del fatto che la popolazione non si sente al sicuro: “Poschiavo non ha alcuna esperienza con gli orsi. È dunque normale che gli animi si surriscaldano”.
M13 lo scorso mercoledì mattina si era avvicinato alle scuole di Poschiavo e aveva divelto un’arnia usata a scopo didattico.
Gallery audio - M13 preoccupa il Governo retico
Contenuto audio
CSI 12.05 - Il servizio di Nicola Zala
RSI Info 12.10.2012, 14:03
Gallery video - M13 preoccupa il Governo retico