Si è svolta sabato a Marrakech una toccante cerimonia in memoria delle 17 vittime, fra le quali i ticinesi Cristina Caccia, Corrado Mondada e André da Silva Costa, dell'attentato che esattamente un anno fa ha colpito il café Argana, sulla centrale piazza Jamâa El-Fna.
Assieme a famigliari e amici degli scomparsi, hanno preso parte alla commemorazione anche rappresentanti delle autorità svizzere e francesi.
Per la Confederazione era presente l'ambasciatore a Rabat, Bertrand Louis.
Gallery audio - Marrakech ricorda l'attentato
Contenuto audio
CSI 18.00 DRIUSSI CERIMONIA MARRAKESH 28.04.12 OK.MUS
RSI Info 28.04.2012, 19:33
Accanto a lui, i ministri marocchini della giustizia e dell'interno, Mustapha Ramid e M'Hand Laenser e il ministro francese della giustizia, Michel Mercier.
Dopo un'introduzione sulle note di "Imagine", di John Lennon, alcuni famigliari delle vittime hanno preso la parola per condannare l'odio e lanciare un appello per continuare la lotta contro la barbarie.
Gallery image - Marrakech ricorda l'attentato
Esprimendo il loro dolore per quanto accaduto, hanno tenuto a ringraziare il Marocco per l'aiuto e il sostegno forniti. Agli interventi delle autorità, che hanno espresso la loro solidarietà alle vittime e ai loro parenti, ha fatto seguito la posa di una targa commemorativa e la liberazione di 17 colombe.
È stato inoltre piantato un ulivo in segno di pace ed è stato osservato un minuto di silenzio.
In Ticino la giornata di raccoglimento in memoria delle vittime prevede, fra l'altro, una messa e una fiaccolata a Cadenazzo.
Gallery audio - Marrakech ricorda l'attentato
Contenuto audio
MONDADA.MUS
RSI Info 28.04.2012, 17:23
CACCIA.MUS
RSI Info 28.04.2012, 17:23
Gallery image - Marrakech ricorda l'attentato
Gallery video - Marrakech ricorda l'attentato