Anche gli autotreni che trasportano merci pericolose potranno attraversare la galleria del San Gottardo in convoglio, a partire da domani, ma solo una volta al giorno e per un breve lasso di tempo.
Gallery audio - Merci pericolose, deroga dell'USTRA
Contenuto audio
CSI 12.05 FRANCIOLLI MERCI 20.06.12.MUS
RSI Info 20.06.2012, 14:17
La deroga, decisa dall'Ufficio federale delle strade (USTRA), varrà esclusivamente per l'approvvigionamento del Ticino, della Mesolcina e di Uri e resterà in vigore fino al ripristino della linea ferroviaria, chiusa a causa della frana di Gurtnellen.
Due convogli al giorno
I convogli, composti da un massimo di 10 camion, saranno scortati dalla polizia. Quello diretto a sud partirà alle 9.30. Da allora la galleria rimarrà chiusa al resto della circolazione per 50 minuti. Successivamente sarà riaperta per 40 minuti, prima che il convoglio delle ore 11.00 parta da Airolo in direzione nord, e poi nuovamente chiusa per altri 50 minuti.
Se le condizioni del traffico saranno tali da impedirne il passaggio, i convogli potranno transitare dal passo del San Gottardo. In questo caso i rimorchi saranno vietati e, al passaggio attraverso la gola della Schöllenen, la strada dovrà essere chiusa in direzione opposta per 40 minuti.