Il futuro della Stabio-Arcisate forse non è del tutto compromesso. Martedì, infatti, la regione Lombardia ha annunciato la firma di un accordo tra Rete ferroviaria italiana e l’impresa ICS Salini che dovrebbe portare alla riapertura, entro sette giorni, del cantiere per la realizzazione della linea ferroviaria oltre confine.
I lavori erano stati bloccati a metà settembre per un contenzioso sullo smaltimento delle terre provenienti dagli scavi, contenenti arsenico. L’accordo, stando a quanto reso noto dalle autorità italiane, “risponde all'esigenza di ultimare nel più breve tempo possibile l'opera, al fine di risollevare il territorio dall'attuale situazione di disagio e di onorare gli impegni che l'Italia ha assunto con la Svizzera, garantendo tempi certi di attivazione della linea ferroviaria”.
La regione Lombardia, inoltre, “assumerà un ruolo di garante del rispetto degli impegni che le parti si sono assunte, attivando un tavolo di monitoraggio dei lavori che consenta di completare l'opera al più presto”. Entro sette giorni, quindi, ruspe e operai nuovamente al lavoro.
ATS-ANSA/bin
Gallery audio - Stabio-Arcisate, qualcosa si muove
Contenuto audio
CSI 18.00 Il servizio di Marcello Signorelli
RSI Info 22.10.2013, 19:49