Cronaca

USI, "più coesione, per più frutti"

Concluso a Mendrisio il 17esimo Dies accademicus

  • 4 maggio 2013, 15:14
  • 30 maggio 2023, 17:06
Piero Martinoli_tp.jpg

Questa mattina, sul Campus di Mendrisio, si è svolto il diciassettesimo Dies academicus dell’Università della Svizzera italiana (USI).

La cerimonia è stata l’occasione per riflettere sul presente e soprattutto sul futuro dell’USI, un’istituzione che, come sottolineato dal presidente Piero Martinoli, si trova nel pieno di un’importante fase di “fioritura”, nel corso della quale autonomia e coesione giocheranno un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione dei “fiori in frutti”.

Autonomia e coesione

“Fiori belli e importanti”, ha affermato il presidente nel suo intervento, “sono i diversi istituti sbocciati di recente a Lugano come a Mendrisio, sia nelle materie umanistiche, sia nelle scienze esatte; lo sono i consistenti fondi competitivi a sostegno della ricerca scientifica conquistati in questi anni; lo sono i 4’500 laureati che attraverso l’USI portano oggi la Svizzera italiana in contesti professionali di crescente rilevanza, in tutto il mondo”.

Perché questi fiori possano consolidarsi in frutti duraturi, secondo il presidente è tuttavia necessario che il terreno in cui l’USI ha le radici non ne metta a rischio la crescita, che richiede autonomia accademica da una parte e coesione politico-sociale dell’altra.

Gallery video - USI, "più coesione, per più frutti"

Come da tradizione, al termine della cerimonia sono state conferite due onorificenze. Il Dottorato honoris causa è stato assegnato dall’Accademia di architettura a Mimmo Jodice, tra i più grandi nomi della fotografia italiana, "per la sua capacità di coniugare realtà ed immaginario attraverso un sapiente processo di elaborazione visiva e fotografica, che interpreta magistralmente la storia e la cultura mediterranee".

Il Riconoscimento al merito didattico è stato assegnato quest’anno a Cesare Pautasso (professore della Facoltà di scienze informatiche) per la qualità dell’insegnamento offerto, “qualità riconosciuta nell’ambito della valutazione dei corsi nell’anno accademico 2011/2012”.

Ti potrebbe interessare