Cronaca

Una famiglia di lupi vive sul Calanda?

Una femmina gravida immortalata da un cacciatore

  • 8 August 2012, 12:10
  • 5 June 2023, 19:15
lupa sul Calanda 8.8.2012 sos.jpg

Gallery image - Una famiglia di lupi vive sul Calanda?

Le foto (nella FOTOGALLERY), scattate il 30 maggio scorso sul Piz Calanda, mostrano con ogni probabilità una femmina di lupo, apparentemente gravida. È noto che da oltre un anno in quella regione vivono due esemplari, probabilmente una coppia, che nel frattempo potrebbero aver formato il primo branco elvetico.

Al momento non ci sono prove dell'esistenza di un branco di lupi in Svizzera e finora non si era neppure certi che sul Calanda, nei pressi di Coira, vivesse una lupa, scrive oggi il quotidiano Die Südostschweiz. Su quest'eventualità, l'Ufficio cantonale di caccia e pesca retico non rilascia per il momento dichiarazioni, ma le foto scattate da un cacciatore grigionese lasciano pochi dubbi all'osservatore attento: o si tratta di un lupo molto ben pasciuto, o l'animale ritratto è proprio una femmina, palesemente gravida. Se la seconda opzione si rivelasse quella vera, i cuccioli sarebbero nel frattempo già nati (il periodo di gestazione del lupo è di due mesi) e oggi sul Calanda vive un'intera famiglia, il primo branco di questi predatori presente in Svizzera.

Per una conferma ufficiale si dovrà forse attendere il mese di settembre, quando i cacciatori grigionesi si scateneranno sul Calanda per la stagione venatoria. Uno di loro avvisterà quasi certamente la famigliola di lupi al completo.

Ti potrebbe interessare