Cronaca

Widmer-Schlumpf ad Agno

La consigliera federale, fischiata da alcuni leghisti, incontra il Governo ticinese per discutere di frontalieri e rapporti con l'Italia

  • 25 February 2014, 17:51
  • 18 June 2023, 07:59
Beltraminelli accoglie Widmer-Schlumpf ad Agno

Beltraminelli accoglie Widmer-Schlumpf ad Agno

  • © tipress

Eveline Widmer-Schlumpf è atterrata attorno alle 17.15 all’aeroporto di Agno. La consigliera federale, accompagnata da Jacques de Watteville, capo della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali, incontra il Governo ticinese per discutere delle delicate relazioni con l’Italia.

Qualche fischio

La delegazione giunta da Berna ha raggiunto il Municipio di Agno a piedi. La ministra delle finanze è stata “accolta” da alcuni leghisti, capeggiati da Attilio Bignasca ( video in basso ), che hanno dimostrato il loro disappunto con dei fischietti.

Widmer-Schlumpf ha già fatto sapere che non rilascerà dichiarazioni al termine della riunione. A meno di ripensamenti dell'ultimo minuto, non parteciperà dunque alla conferenza stampa prevista attorno alle 19.30.

I temi sul tavolo

La richiesta di Consiglio di Stato e Gran Consiglio ticinesi è di far decadere l’accordo sui ristorni delle imposte alla fonte dei frontalieri. Se il Dipartimento federale delle finanze non dovesse condividere questa posizione resta ipotizzabile un blocco dei ristorni a giugno da parte dell’Esecutivo cantonale.

Sul tavolo ci sono anche i temi delle liste nere italiane e del programma di autodenuncia promosso da Roma per il rientro dei capitali.

Red MM/cos

Gallery video - Widmer-Schlumpf ad Agno

Gallery video - Widmer-Schlumpf ad Agno

Gallery image - Widmer-Schlumpf ad Agno

Ti potrebbe interessare