Voceanimale

Viva le tartarughe marine

La giornata mondiale dedicata a questi animali, un momento per ricordare che tutte le 7 specie sono minacciate di estinzione

  • 16 June 2018, 16:59
  • 8 June 2023, 19:03
Una femmina di tartaruga olivacea mentre depone le uova sulla spiaggia di Escobilla, in Messico

Una femmina di tartaruga olivacea mentre depone le uova sulla spiaggia di Escobilla, in Messico

  • Claudio Giovenzana www.longwalk.it

Il 16 giugno è la Giornata mondiale delle tartarughe marine. Il giorno è stato scelto per onorare la data di nascita di Archie Carr (1909 – 1987), professore di zoologia all’università della Florida ed ecologista che si prodigò per portare all’attenzione del mondo la difficile condizione di questi animali. Le 7 specie classificate (tartaruga liuto, verde, comune, embricata, di Kemp, olivacea, a dorso piatto) sono infatti tutte a rischio estinzione.

La giornata mondiale delle tartarughe marine: le 7 specie

Questi animali popolano la terra da oltre 100 milioni di anni, e negli ultimi 150 le attività umane (inquinamento, rifiuti plastici e pesca indiscriminata) ne hanno messo in pericolo la sopravvivenza.

Fortunatamente, una ricerca dal titolo "Global sea turtle conservation successess", pubblicata a fine 2017 sulla rivista Science Advances sembra lanciare segnali di ottimismo: si registra un aumento in tutto il mondo delle popolazioni, dei nidi, e una maggiore percentuale di successo nella schiusa delle uova.

Bleff

Ti potrebbe interessare