Il Canada e il Nord degli Stati Uniti sono nella morsa del gelo polare. Dopo una tempesta di neve, seguita da pioggia ghiacciata abbattutasi nella zona dei grandi laghi negli ultimi giorni, la situazione resta difficile soprattutto negli scali aeroportuali di Toronto e Montréal. Disagi, anche se relativamente minori, pure a Chicago, Minneapolis e Buffalo negli USA.
Gli allarmi meteo diffusi in Canada riguardano l’est del Québec, il New Brunswick, Terranova, il centro dell’Ontario, gli Stati di Alberta e Manitoba. Nella tarda serata di lunedì la colonnina di mercurio era scesa a -18° nella capitale Ottawa e sotto i -20 in diverse altre regioni. Nei prossimi giorni potrebbero scendere addirittura fino a -45°.
Un'ondata di gelo su USA e Canada
Temperature polari anche nella regione dei grandi laghi e in diversi Stati USA con il termometro a -17° a Chicago o a -20° a Green Bay nel Wisconsin. Anche gli specialisti meteo statunitensi hanno emanato ulteriori avvisi alla popolazione in quanto pure nei prossimi giorni il freddo sarà estremamente intenso.
Red.MM/ATS/Swing